La scelta dell’abrasivo in resina giusto per il tuo progetto a volte può essere un compito arduo. Con la gamma di prodotti disponibili, può essere difficile scegliere il miglior abrasivo per il lavoro. Diversi tipi di abrasivi offrono diversi livelli di efficacia, costo e longevità. Per assicurarti di scegliere l’abrasivo in resina giusto per il tuo progetto, devi sapere come valutare correttamente le proprietà di ciascun abrasivo e soppesare i vari fattori per prendere la decisione migliore. Questa guida spiegherà i diversi tipi di abrasivi resinosi disponibili, le loro proprietà e come valutarli in modo da poter trovare quello perfetto per il tuo progetto.
Cosa sono gli abrasivi in resina e come funzionano?
Gli abrasivi in resina sono uno dei tipi più comuni di abrasivi utilizzati per la finitura superficiale.Composti da un legante in resina rinforzato con fibre o filo, sono utilizzati in un’ampia varietà di settori e applicazioni, dall’automotive all’aerospaziale. Sono molto apprezzati per la loro elevata efficienza e basso costo, ma hanno una durata relativamente breve. Gli abrasivi in resina vengono creati combinando un legante in resina con minerali abrasivi come il carburo di silicio o l’ossido di alluminio. Il rapporto tra questi due componenti determina la durezza dell’abrasivo; un contenuto di resina più elevato rende l’abrasivo più morbido. Man mano che si utilizza l’abrasivo, i minerali vengono rimossi facendo sì che l’abrasivo perda la sua durezza e diventi meno efficace. Dopo che l’abrasivo è esaurito, il resto dell’abrasivo viene spesso indicato come “
Vari tipi di abrasivi resinosi
In questa sezione analizzeremo i diversiTipi di abrasivi resinosi disponibili, loro proprietà e applicazioni.
- Abrasivi: Realizzati in resina bianca o resina epossidica, sono adatti per lucidare la superficie di varie lastre di pietra con macchine automatiche come le lucidatrici. B. per la molatura di granito, marmo e altre pietre, compreso il cemento. Inoltre, hanno una lunga durata e un’elevata efficienza.
- Bullnose Edge Buffer: i dischi sono perfetti per aggiungere un bordo liscio e perfettamente rifinito a controsoffitti, gradini, angoli, ecc. Questa barra di stampaggio ha un bordo liscio e arrotondato che conferisce al design delle piastrelle una finitura pulita e sofisticata. Inoltre, è meno soggetto a crepe o rotture, aumentando la durata delle aree piastrellate. I dischi sono disponibili in varie larghezze, spessori e qualità. Poiché sono flessibili, si adattano alla forma del pezzo. Lo puoi trovare in resina bianca o combo.
- Lucidacoste dritte: adatta per realizzare coste dritte. Hanno una lunga durata e una qualità impeccabile.
- Bordi smussati: realizzati in resina epossidica, ideali per una superficie smussata.
Valutazione delle proprietà degli abrasivi resinosi
Questa sezione discute le caratteristiche degli abrasivi in resina come durezza, efficacia, costo, durata e manutenzione.
- La durezza è una misura della capacità di un abrasivo di rimuovere il materiale. Gli abrasivi più duri rimuovono meglio il materiale, ma sono anche più costosi.
- L’efficienza si riferisce alla velocità alla quale un abrasivo rimuove il materiale. Gli abrasivi più efficaci sono in grado di rimuovere più materiale con meno sforzo. L’efficienza è spesso correlata alla durezza, con gli abrasivi più duri che sono più efficaci.
- Il costo si riferisce all’investimento iniziale necessario per l’acquisto dell’abrasivo e ai costi di manutenzione per tutta la sua vita utile.
- La durata utile si riferisce al tempo in cui dura un abrasivo prima che sia necessario sostituirlo. Gli abrasivi a lunga durata possono rimuovere più materiale prima di dover essere sostituiti.
Suggerimenti per scegliere l’abrasivo in resina giusto per il tuo progetto
Scegliere il giusto abrasivo in resinaper il tuo progetto a volte può essere un compito arduo. Per questo in Cepicat ti aiuteremo sempre a risolvere ogni tuo dubbio, mettendoti a disposizione la nostra pluriennale esperienza. Puoi contattareinfo@cepicat.come siamo felici di aiutarti.